• selfbrand4

Team working: l'importanza di lavorare in squadra!

Nel panorama professionale il "team working" è diventata una necessità per sopravvivere in ambienti sempre più complessi e competitivi. Il lavoro di gruppo è un insieme dinamico, costituito da individui che si percepiscono vicendevolmente come più o meno interdipendenti per qualche aspetto. Oggi le aziende adottano misure pianificate per aumentare produttività e reddito, basandosi su processi interni ad alta flessibilità, ma per farlo è fondamentale basarsi su attività di team working che mettano insieme più competenze espresse dai membri del gruppo. Se dovessimo riassumere in due parole il concetto del lavoro di gruppo potremmo usare le parole destino e compito. La prima perché il gruppo è consapevole che il proprio destino è collegato a quello degli altri e quindi opera per favorire questa correlazione. La seconda perché il risultato diventa un obiettivo da raggiungere, un compito da assolvere che implica un impegno congiunto in quanto l'esito del singolo ha implicazione sui risultati comuni. Dopo aver chiarito il concetto generale del lavoro di gruppo, proviamo ad analizzare in modo sistematico vantaggi, svantaggi e criticità del team working.

Vantaggi:

- condivisione delle responsabilità;

- elaborazioni della realtà più ricche;

- aumento dell'affettività;

- senso di appartenenza;

- motivazione professionale;

- diffusione delle conoscenze;

- raggiungimento dei risultati;

- aumento del riconoscimento;

Svantaggi:

- maggiore difficoltà nel prendere decisioni;

- maggiore investimento di tempo per creare integrazione;

- vincoli e limiti alla libertà del soggetto;

- difficoltà nel mediare i punti di vista dei singoli componenti;

Criticità:

- desponsabilizzazione parassitaria: alcuni elementi del gruppo utilizzando lo stesso in maniere parassitaria;

- polarizzazione: le posizioni di maggioranza inibiscono la minoranza;

- propensione al rischio: propensione ad adottare soluzioni rischiose in quanto condivise con un maggior numero di persone.

La corretta gestione del team working è un valore aggiunto alle qualità ed alle competenze individuali. Se non ben gestito, può divenire un motivo di tensione, insoddisfazione e scarso rendimento. Per questo sono di cruciale importanza le attività formative e motivazionali finalizzate a dotare i membri di un team di strumenti metodologici ed operativi in grado di aumentare la loro produttività quando si collabora con gli altri membri del gruppo di lavoro.



8 visualizzazioni

(+39) 3407851320

Via del Casale Fainelli, 00157 Roma (RM)

©2020 di Self Brand. Creato con Wix.com